Tutto sul nome ALIOUNE BADARA

Significato, origine, storia.

Alioune Badara è un nome di origine africana, più precisamente della regione del Senegal e della Gambia. Il nome è composto da due parti: Alioune e Badara.

La prima parte del nome, Alioune, deriva dal nome arabo Ali, che significa "elevato" o "nobile". Questo nome è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il cugino e successore del profeta Maometto, Alì ibn Abi Tàlib.

La seconda parte del nome, Badara, deriva dal termine wolof Badou, che significa "ospitalità" o "accoglienza". I Wolof sono un gruppo etnico presente nel Senegal e in Gambia. Badara è anche il nome di una stella nell'Orsa Maggiore, nota come Alioth.

Il nome Alioune Badara non ha un'unica interpretazione, ma può essere tradotto in diversi modi a seconda della cultura e delle preferenze personali. Tuttavia, alcune possibili interpretazioni includono "nobile ospite" o "elevato nella sua accoglienza".

Nel corso della storia, molte persone portanti il nome Alioune Badara hanno lasciato il loro segno nel mondo. Ad esempio, il poeta e scrittore senegalese Birago Diop (1906-1983) ha portato questo nome, così come l'attivista per i diritti umani e politico senegalese Cheikh Anta Diop (1923-1986).

In sintesi, Alioune Badara è un nome di origine africana che significa "nobile ospite" o "elevato nella sua accoglienza". Questo nome ha una storia antica e ha été portato da molte persone importanti nel corso dei secoli.

Popolarità del nome ALIOUNE BADARA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Alioune Badara ha registrato solo otto nascite in Italia negli ultimi due anni. Nel 2022 ci sono state solo due nascite, mentre nel 2023 il numero di nascite è aumentato a sei. Tuttavia, rispetto ad altri nomi più diffusi in Italia, questo nome rimane relativamente poco comune.